Guida alla scelta delle migliori crocchette per cani

Guida alla scelta delle migliori crocchette per cani

Un amico a quattro zampe necessita di cure e coccole, bisogna dedicargli tempo e attenzioni e scegliere per lui le migliori crocchette per cani. Un pasto sano ed equilibrato permette al migliore amico dell’uomo di mantenersi in forma, agile e scattante prevenendo problemi al pelo, alla cute e alle articolazioni.

In commercio oggi esistono moltissime tipologie di crocchette per cani ed è per questo che a volte diventa difficile per i padroni capire quali scegliere. L’unico modo per non sbagliare e comprare il miglior cibo per cani possibile, è informarsi leggendo le etichette e gli ingredienti presenti.  

In questo articolo non vogliamo fare una classifica delle migliori crocchette per cani, ma fornire tutte le informazioni necessarie affinché chiunque possa scegliere le migliori secondo le proprie specifiche esigenze.

Cosa sono le crocchette per cani e come sono fatte

Le crocchette per cani sono un cibo sano ed equilibrato che si utilizza per prendersi cura del proprio animale. Questi prodotti, quando sono di qualità, non vengono solo progettati per soddisfare tutti i gusti di questi membri della famiglia, ma anche per apportare tutti i macronutrienti necessari alla loro salute.

Tutte le crocchette per cani vengono create attraverso estrusione. Ma cosa si intende per estrusione? È un processo pensato per mescolare tutti gli ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati; una volta creato questo impasto gli viene data la forma giusta, viene cotto ad altissima temperatura e per poco tempo. In questo modo si preservano le caratteristiche dei cibi.

Per finire, la crocchetta per cani viene lasciata essiccare e poi ricoperta da un liquido apposito capace di attrarre l’olfatto e il gusto del cane. In questo modo risultano appetitose.

Quali caratteristiche deve avere una buona crocchetta per cani

Riconoscere una crocchetta di qualità per il proprio cane è importantissimo per i padroni che vogliono avere un animale sempre in forma e desiderano prendersi cura di lui nel migliore dei modi.

La prima cosa di cui tener conto è che una buona crocchetta per cani deve avere come primo ingrediente una fonte proteica; in questo caso stiamo parlando di un buon cibo per cani. Nel caso in cui il primo prodotto sia un cereale, è allora probabile che questo alimento sia stato extra processato e che non vada bene come cibo di qualità.

Per essere un buon prodotto una crocchetta dovrebbe avere:

  • meno del 2% di ceneri grezze
  • il 25% di proteine
  • il 14% di grassi
  • tra il 2 e il 3% di fibre

Infine non devono mancare calcio e fosforo.

Come scegliere le crocchette del cane

Scegliere le migliori crocchette per il cane è facile se si seguono le indicazioni date e si tiene conto di alcune specificità. Spesso le crocchette sono divise in alimenti per cuccioli, cani adulti e cani anziani.

Questo è davvero importante perché i cani cuccioli hanno bisogno di più calcio, più fosforo e qualche cibo grasso in più per costituire i loro muscoli e dare uno slancio alla crescita. Un cane adulto invece avrà bisogno di un apporto di cibo ben bilanciato e che lo mantenga forte il più a lungo possibile e delle buone crocchette possono farlo donandogli sempre un aspetto sano, un pelo folto, ossa e denti perfetti.

Infine, un cane anziano avrà bisogno di un cibo meno ricco, adatto alla sua età e che lo aiuti a preservare le funzionalità delle anche e delle ossa senza appesantirlo. In questo caso, il cane avrà una vita più statica e sarà necessario anche rivedere le quantità.

Le crocchette di un cane vanno scelte quindi in base all’apporto bilanciato che possono dargli durante ogni fase della sua vita.

Esistono anche crocchette specifiche per situazioni particolari come per esempio per cani con patologie, problemi intestinali (anche momentanei), sovrappeso, etc.

Vediamo insieme alcune delle migliori crocchette per cani

Crocchette Royal Canin

Le crocchette Royal Canin rappresentano un’ottima scelta per chi vuole un prodotto sano e bilanciato capace di adattarsi alle esigenze del proprio cane e alla sua taglia. Ogni singola formulazione è stata pensata tenendo conto quelle che possono essere le esigenze specifiche della razza, della taglia e soprattutto dell’età dell’animale.

In questo modo è possibile scegliere una marca conosciuta a livello internazionale e prendersi cura del proprio cane scegliendo solo l’alimento più indicato per le sue specifiche esigenze. Le crocchette Royal Canin sono pensate e studiate con le minime ma indispensabili differenze nutrizionali adatte a dare il giusto apporto di macronutrienti a tutti i membri a quattro zampe di una famiglia.

Crocchette OASY

Le crocchette Oasy sono tra le migliori opzioni che si possano acquistare per il proprio animale. Sono pensate in modo specifico per raggiungere il fabbisogno giornaliero di macronutrienti di cuccioli, adulti e cani anziani.

Formulate con attenzione per essere ricche di proteine ed eliminare la sovralimentazione da cereali sono prodotte pensando alla taglia del cane e al suo stile di vita ma, soprattutto, hanno una tecnologia brevettata la Fresh Meat Injection System che permette di mantenere inalterati i macronutrienti delle proteine durante la cottura e la preparazione dell’alimento secco.

Crocchette Trainer

Le crocchette Trainer sono tra le migliori crocchette per cani per chi decide di scegliere prodotti gluten free. Ben bilanciate con alimenti naturali sono un’ottima opzione per chi vuole avere crocchette a basso contenuto di cereali e con un buon contenuto di proteine di tipo animale.

Il tutto, ovviamente, senza dimenticare le vitamine e i nutrienti per pelo, ossa e denti sani e forti. Queste crocchette di ottima qualità hanno poi formulazioni adatte a diverse taglie di cani e alle diverse età del membro della famiglia più peloso: solo in questo modo sarà davvero possibile prendersi cura dei propri animali.

Aggiungi un commento